Registi e attori protagonisti di cult intramontabili.
Una retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi maestri di cult.
- Polar Express – In cosa credi?Polar Express (2004) è una delle opere più iconiche della filmografia di Robert Zemeckis – il primo dei due film natalizi che produrrà nel giro di pochi anni insieme a A Christmas Carol (2009). A fronte di un budget piuttosto ingente per un prodotto animato – 150 milioni di dollari – ebbe un riscontro discreto…
- Cast Away – Il croceviaCast Away (2000) è uno dei film più iconici della filmografia di Robert Zemeckis – che, fra l’altro, lo stesso anno fece uscire un altro prodotto totalmente diverso, Le verità nascoste. A fronte di un budget piuttosto importante – 90 milioni di dollari – fu un ottimo successo commerciale: quasi 430 milioni in tutto il…
- Le verità nascoste – Un presentimentoLe verità nascoste (2000) è un’opera minore della filmografia di Robert Zemeckis, un intrigantissimo thriller con protagonisti Michelle Pfeiffer e Harrison Ford. Con un budget piuttosto ingente – 100 milioni di dollari – fu complessivamente un successo, incassando 291 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Le verità nascoste? In seguito alla partenza della…
Una retrospettiva dedicata a David Fincher, il maestro dei generi
- Mank – Il picco di complessitàMank (2020) è l’ultimo film (finora) diretto da David Fincher, il primo ad arrivare quasi esclusivamente in streaming. Tuttavia, ha incassato sorprendentemente bene: ben 100 milioni di dollari, a fronte di un budget di 25 milioni. Di cosa parla Mank? Herman Mankiewicz è un ottimo sceneggiatore, ma è anche fortemente detestato nell’ambiente. Si imbarca nella…
- Gone girl – Un thriller atipicoGone girl (2014) di David Fincher è un thriller atipico, che permise al regista di tornare su pattern per lui più consueti, dopo Millennium – Uomini che odiano le donne (2011) – un remake piuttosto discutibile. La pellicola fu anche il più grande successo commerciale della sua carriera: a fronte di un budget comunque consistente…
- The Social Network – Unfriend?The Social Network (2010) di David Fincher, nonostante non sia magari il suo film migliore, è in assoluto il mio preferito della sua produzione. Sarà per la regia impeccabile, l’eleganza della messinscena, la scrittura perfetta di Aaron Sorkin…comunque io lo rivedo sempre con estremo piacere. A fronte di un budget non indifferente – 40 milioni…
Una retrospettiva dedicata al maestro dei cult del cinema
- Aliens – Il sequel muscolareAliens (1986) di James Cameron si impegna nel difficile compito di portare un seguito ad Alien (1979), uno dei più grandi cult della fantascienza, riuscendo tuttavia a creare un sequel a tratti ancora più iconico dell’originale, pur con un taglio narrativo ed estetico assai diverso. Con un budget leggermente superiore al precedente – 18 milioni…
- Avatar – La via dell’acqua – Dieci anni dopoAvatar – La via dell’acqua (2022) di James Cameron è il sequel arrivato a più di dieci anni di distanza dal primo Avatar (2009). Un film che prometteva grande innovazione tecnica. E c’è stata. Ma per me, come per il precedente, non basta. Forse non arriverà agli incassi del primo film, ma ha aperto in…
- Avatar – Un capolavoro?Avatar (2009) di James Cameron è l’ultima pellicola di questo regista (finora) e anche il maggiore incasso della storia del cinema. Infatti più che di film possiamo parlare di un effettivo fenomeno di costume, dovuto anche (ma non solo) all’incredibile lancio della tecnica del 3D. La pellicola incassò infatti quasi 3 miliardi di dollari in…
Una retrospettiva delle migliori pellicole dell’intramontabile Jim Carrey
- Number 23 – Storia di un’ossesioneNumber 23 (2007) è un film di Joel Schumacher con Jim Carrey che si imbarcò in un genere che non aveva mai sperimentato: il thriller psicologico. L’attore ebbe infatti ancora una volta la fortuna di trovarsi sotto l’egida di un regista capace in un prodotto complesso e intenso. Schumacher è infatti un autore molto divisivo,…
- Eternal Sunshine of The Spotless Mind – Saper dimenticareEternal Sunshine of The Spotless Mind (2004), per la regia di Michel Gondry e la sceneggiatura di Charlie Kaufman, fu sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jim Carrey. Per la seconda volta l’attore si mise sotto l’egida di un abile autore, sprigionando tutte le sue capacità recitative. Il film è noto in Italia…
- Yes Man – Vuoi cambiare la tua vita?Yes Man (2008), per la regia di Peyton Reed, fu uno degli ultimi film da star di Jim Carrey, dopo gli splendidi successi, sia in ambito drammatico che comico, di film come Ace Ventura (1994) e Eternal sunshine of the spotless mind (2004). Il film fu comunque un discreto successo al botteghino (223 milioni di…