I migliori film da vedere questo autunno secondo Il Cinema Semplice.
- Ritorno al bosco dei 100 acri – Una favola di concettoRitorno al bosco dei 100 acri (2018) di Marc Forster è un prodotto ispirato ai racconti per l’infanzia di Winnie the Pooh e Christopher Robin. Un film che cercava fare breccia nella nostalgia degli adulti, sia di agganciare un nuovo…
- Lamb – Una favola goticaLamb (2021) di Valdimar Jóhannsson è un film islandese presentato anche a Cannes nel 2021 e agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film straniero, con un certo riscontro anche nel cinema internazionale. Il budget del film è ignoto, ma sicuramente è stato abbastanza risicato, effetti speciali permettendo. In tutto il mondo ha incassato 3,1 milioni.…
- The Royal Tanenbaums – Iconici e acerbiThe Royal Tenenbaums (2001) è uno dei primi film di Wes Anderson, quando era ancora un regista molto di nicchia. Infatti in questa pellicola si nota come non fosse ancora il Wes Anderson che conosciamo oggi, per così dire. Un piccolo film prodotto con un budget non minuscolo: fra i 21 e i 28 milioni,…
- Fantastic Mr. Fox – Una favola per adultiFantastic Mr. Fox (2009) è il primo lungometraggio animato con la tecnica stop-motion di Wes Anderson, a cui è seguito L’isola dei cani (2018). Il film fu purtroppo un pesante flop commerciale: a fronte di un budget non esattamente ridotto come 40 milioni di dollari, ne incassò appena 46 in tutto il mondo. Di cosa…
- Will Hunting – Tutta una vita davantiWill Hunting (1997) di Gus Van Sant è uno dei film con una delle produzioni più ambiziose e sentite degli ultimi trent’anni: scritto e ideato dalla coppia Ben Affleck e Matt Damon, al tempo giovanissimi. Diretto da un autore come Gus Van Sant – lo stesso che ha diretto film incredibili come Milk (2008) e…
- Harry ti presento Sally – L’incubo delle relazioniHarry ti presento Sally (1988) di Rob Reiner è un cult del genere rom-com. Divenne un modello sopratutto per il sottogenere dell’enemy to lovers, ovvero le storie romantiche incentrate su due personaggi che passano da una condizione di antagonismo ad una di amore. Un cult non per caso: pur non incassando moltissimo, per un film…
- L’attimo fuggente – Perchè leggiamo la poesia?L’attimo fuggente (1988) di Peter Weir è uno dei maggiori cult a cui è associata la figura del compianto Robin Williams. Fra l’altro un prodotto nato da un grande autore, regista di The Truman Show (1998), fra le altre cose. Una pellicola che, non a caso, fu un incredibile successo commerciale: incassò 235 milioni a…