Il cinema tutto l’anno secondo Il Cinema semplice
I migliori film da vedere questo inverno secondo Il Cinema Semplice.
- Misery – Un thriller claustrofobicoMisery (1990) è un piccolo cult dell’horror – thriller, diretto da Rob Reiner e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, fra l’altro uscendo pochi anni dopo la sua pubblicazione. Il titolo italiano è molto spoileroso, quindi, anche se lo conoscete già, eviterò di riportarlo qui. Un film prodotto con un budget molto limitato, appena 20…
- Grand Budapest Hotel – Il picco artisticoGrand Budapest Hotel (2014) di Wes Anderson è per me il miglior film diretto da questo autore, in cui riesce ad unire la sua estetica peculiare con una piccola storia giallo. Nonostante un budget abbastanza contenuto (25 milioni di dollari), ebbe un ottimo successo commerciale, con 172 milioni di dollari in tutto il mondo. Di…
- The rise of the guardians – Cosa ci insegna l’infanziaThe rise of the Guardians (2012) di Peter Ramsey, in Italia noto con il titolo infelice di Le 5 leggende, è un lungometraggio animato, risalente al periodo in cui la Dreamworks era ancora capace di far sognare… Un prodotto per un pubblico infantile, ma che parla piacevolmente anche agli adulti, con tematiche profonde e raccontate…
La selezione del Cinema semplice dei migliori film da vedere questa primavera.
- Mary e il fiore della strega – Una piccola storia di magiaMary e il fiore della strega (2017) è un film diretto da Hiromasa Yonebayashi, il più giovane regista dello Studio Ghibli, che ha lavorato per anni spalla a spalla col maestro Hayao Miyazaki. Questa pellicola non è una produzione dello…
- Emma. – Rimanere coi piedi per terraEmma. (2020) è un film tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, diretto da Autumn de Wilde, fotografa statunitense nota per i suoi ritratti e per la regia di videoclip musicali, nella sua prima opera cinematografica. Purtroppo la pellicola uscì proprio…
- La storia della principessa splendente – La difficoltà di raccontare una favolaLa storia della principessa splendente (2013) è un lungometraggio animato nipponico, opera di Isao Takahata, uno degli animatori di punta dello Studio Ghibli. Una produzione lunghissima: otto anni, di cui solo cinque per lo storyboard. All’uscita in sala ottenne incassi…
I migliori film da vedere questa estate secondo Il Cinema Semplice
- Jungle Cruise – Tutto nacque da una giostra…Jungle Cruise (2021) di Jaume Collet-Serra è un classico blockbuster estivo. Uscì in quella strana estate del 2021, quando distribuire le pellicole in sala era ancora un terno al lotto. Nonostante la presenza di due star come The Rock e Emily Blunt, nonostante tutti gli elementi che lo rendono una piacevole avventura per ragazzi, non…
- Luca – Un’estate italianaLuca (2021) di Enrico Casarosa è un film Pixar, uno dei tanti – insieme a Red (2022) e Soul (2021) – rilasciati direttamente su Disney+. Ma fu comunque un grande successo di pubblico. Di cosa parla Luca? Luca Paguro è una creatura marina, ma anche un ragazzino spaventato che ha sempre vissuto sott’acqua e che…
- Call me by your name- Persi in un bellissimo sogno di TumblrCall me by your name (2017) di Luca Guadagnino è un piccolo cult della cinematografia mainstream. Infatti, nonostante incassò pochissimo (appena 40 milioni in tutto il mondo), acquisì col tempo moltissima popolarità e lanciò Timothée Chalamet come attore. Un film che ho sempre evitato di guardare, perché davvero poco interessata ad esso ed al genere…
I migliori film da vedere questo autunno secondo Il Cinema Semplice.
- Lamb – Una favola goticaLamb (2021) di Valdimar Jóhannsson è un film islandese presentato anche a Cannes nel 2021 e agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film straniero, con un certo riscontro anche nel cinema internazionale. Il budget del film è ignoto, ma sicuramente è stato abbastanza risicato, effetti speciali permettendo. In tutto il mondo ha incassato 3,1 milioni.…
- The Royal Tanenbaums – Iconici e acerbiThe Royal Tenenbaums (2001) è uno dei primi film di Wes Anderson, quando era ancora un regista molto di nicchia. Infatti in questa pellicola si nota come non fosse ancora il Wes Anderson che conosciamo oggi, per così dire. Un piccolo film prodotto con un budget non minuscolo: fra i 21 e i 28 milioni,…
- Fantastic Mr. Fox – Una favola per adultiFantastic Mr. Fox (2009) è il primo lungometraggio animato con la tecnica stop-motion di Wes Anderson, a cui è seguito L’isola dei cani (2018). Il film fu purtroppo un pesante flop commerciale: a fronte di un budget non esattamente ridotto come 40 milioni di dollari, ne incassò appena 46 in tutto il mondo. Di cosa…