I migliori e peggiori film che mi è capitato di vedere recentemente.
- Il robot selvaggio – L’inevitabile cadutaIl robot selvaggio (2024) di Chris Sanders è un film d’animazione a tecnica mista tratto dal libro omonimo di Peter Brown. A fronte di un budget medio – 78 milioni di dollari – ha aperto abbastanza positivamente il primo weekend: 35 milioni nei soli Stati Uniti. Di cosa parla Il robot selvaggio? ROZZUM è un…
- Joker: Folie à Deux – Ricomincio da Quinn Joker: Folie à Deux (2024) di Todd Phillips è il sequel dell’acclamato Joker (2019), con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga. A fronte di un budget decisamente più importante rispetto al precedente – 200 milioni di dollari – ha aperto con un primo weekend ben poco promettente: 144 milioni in tutto io mondo. Di cosa…
- Deadpool & Wolverine – La parata dei dimenticatiDeadpool & Wolverine (2024) di Shawn Levy è il terzo capitolo della (finora) trilogia dedicata al personaggio di Wade Wilson. A fronte di un budget piuttosto importante – 200 milioni di dollari – ha aperto splendidamente al primo weekend: 438 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Deadpool & Wolverine? Wade ormai…
- Inside out 2 – Posso essere una cattiva persona?Inside out 2 (2024) di Kelsey Mann è il sequel dell’omonimo film Pixar del 2015. A fronte di un budget di 200 milioni di dollari, ha aperto benissimo al primo weekend americano: 155 milioni di dollari, prospettandosi uno dei maggiori incassi dell’anno. Di cosa parla Inside out? Riley ha finalmente tredici anni ed è pronta…
- Kinds of Kindness – Le maschere della dipendenzaKinds of Kindness (2024) è una raccolta di mediometraggi ad opera di Yorgos Lanthimos, uscita a poca distanza da Poor Things (2023). Di cosa parla Kinds of Kindness? Attraverso tre storie con un terzetto di attori che si scambiano di ruolo, il regista porta in scena storie di dipendenza emotiva: un uomo che cerca la…
- Civil War – Il limite dell’indifferenzaCivil War (2024) è forse l’ultimo (?) film di Alex Garland, che porta in scena la sua nuova zampata nei confronti degli Stati Uniti e delle sue contraddizioni. A fronte di un budget di 50 milioni – il più alto mai investito dalla A24 – ha aperto molto nel primo weekend, con 49 milioni di…
- Fratello, dove sei? – L’odissea della depressioneFratello, dove sei? (2000) è una libera reinterpretazione dell’Odissea da parte di Joel e Ethan Coen. A fronte di un budget piccolino – 26 milioni di dollari – è stato un buon successo commerciale: 71 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Fratello, dove sei? Mississippi, 1937. Nel pieno della Grande Depressione, un terzetto…
- The Elephant Man – Dietro l’orroreThe Elephant Man (1980) è il primo film della fase commerciale di David Lynch – aperta e chiusa in pochi anni con Dune (1984). A fronte di un budget molto piccolo – 5 milioni di dollari, circa 19 oggi – è stato un ottimo successo commerciale: 26 milioni in tutto il mondo (circa 100 oggi).…
- The Nice Guys – Bruciare lo spuntoThe Nice Guys (2016) di Shane Black è un buddy movie con protagonisti Ryan Gosling e Russell Crowe. A fronte di un budget non particolarmente importante – 50 milioni di dollari – è stato un disastro al box office: appena 71 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla The Nice Guys? Jackson e Holland…
- Il grande Lebowski – Il piccolo DrugoIl grande Lebowski (1998) di Joel ed Ethan Coen fu la pellicola che segnò definitivamente il successo di questo talentuoso duo di registi. A fronte di un budget piuttosto contenuto – appena 15 milioni di dollari – fu nel complesso un buon successo commerciale – 47 milioni in tutto il mondo – diventando nel tempo…
- Eraserhead – Storia di un parassitaEraserhead (1977), noto anche come Eraserhead – La mente che cancella, è il primo film di David Lynch. A fronte di un budget veramente minuscolo – appena 100 mila dollari, circa 500 mila oggi – è stato un sorprendente successo commerciale: 7 milioni in tutto il mondo (circa 36 oggi). Di cosa parla Eraserhead? Lo…
- Fargo – Una parentesi criminaleFargo (1996) di Joel e Ethan Coen è stato il primo dei grandi successi di questo talentuoso duo di registi statunitensi. A fronte di un budget molto piccolo – appena 7 milioni di dollari, circa 14 oggi – è stato un ottimo successo commerciale: 60 milioni di dollari in tutto il mondo – circa 120…