La pagina per riscoprire tutte le rubriche sui generi cinematografici.
I classici del genere horror, decennio per decennio.
- Il sesto senso – PrecipizioIl sesto senso (1999) è stato non solo il punto di svolta per la carriera M. Night Shyamalan, ma anche per il genere tutto. A fronte di un budget abbastanza importante – fra…
- The Blair Witch Project – Un film nel tempoThe Blair Witch Project (1999) di Daniel Myrick e Eduardo Sánchez è un cult dell’horror, considerato uno spartiacque per il genere. A fronte di un budget minuscolo – 60 mila dollari, circa 113…
- Nightmare – Un orrore per giocoNightmare (1984) di Wes Craven, noto anche col titolo di Nightmare – Dal profondo della notte, è il capostipite della fortunatissima saga omonima. A fronte di un budget abbastanza contenuto – 1.1 milioni…
Alla riscoperta dei teen movie, decennio per decennio!
- She’s the man – Bloccati in un genereShe’s the man (2006) di Andy Fickman è un teen movie con protagonista Amanda Bynes, ispirato all’opera shakespeariana La dodicesima notte. A fronte di un budget piuttosto contenuto – appena 20 milioni di…
- Freaky Friday – Dall’altra parteFreaky Friday (2003) di Mark Waters, anche noto come Quel pazzo venerdì, è un teen movie cult con protagoniste Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis. A fronte di un budget abbastanza contenuto –…
- Not another teen movie – La parodia definitivaNot another teen movie (2001) di Joel Gallen, noto anche come Non è un’altra stupida commedia americana, è un film parodia del genere teen movie Anni Ottanta – Novanta. A fronte di un…
La selezione de Il cinema semplice dei migliori film a tema sportivo
- The Iron Claw – La morsa di ferroThe Iron Claw (2023) di Sean Durkin, in Italia noto anche come The Warrior, è un film sportivo dedicato alla vera storia della famiglia maledetta dei Von Erich. A fronte di un budget abbastanza piccolo – appena 15 milioni di…
- Moneyball – L’ingiusta vittoriaMoneyball (2011) di Bennett Miller, in Italia noto anche come L’arte di vincere, è un film sportivo che racconta la vera storia del GM Billy Beane. A fronte di un budget abbastanza importante – 50 milioni di dollari – non…
- The Fighter – L’ingiusta ombraThe Fighter (2010) di David O’Russell è un dramma familiare che racconta la vera storia del pugile Micky Ward. A fronte di un budget di 11 milioni di dollari, è stato un ottimo successo commerciale: 129 milioni di dollari in…
Un viaggio fra i classici della fantascienza per ogni decennio.
Ed è il momento dei magici Anni Ottanta!
- Blade Runner 2049 – La seconda occasioneBlade Runner 2049 (2017) di Denis Villeneuve è il sequel e rilancio di uno dei più grandi cult della fantascienza moderna, che però al tempo fu un grande insuccesso commerciale… …per rivelarsi un…
- Blade Runner – Il diritto di esistereBlade Runner (1982) di Ridley Scott è uno dei più grandi cult della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Eppure, al tempo fu un importante insuccesso commerciale: a fronte di un budget…
- E.T. – Fra emarginati ci si capisceE.T. (1982) di Steven Spielberg è uno dei più grandi classici del cinema per ragazzi e della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Non a caso, a fronte di un budget di…
Una selezione di film bellici fuori dagli schemi
- 1917 – La guerra tragica1917 (2019) di Sam Mendes è uno dei più ambiziosi film di guerra dello scorso decennio, anche solo per l’utilizzo totale del piano sequenza. A fronte di un budget non poco importante – 90 milioni di dollari – è stato un grande successo commerciale: 384 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla…
- City of life and death – L’impossibilità della ragioneCity of life and death (2009) di Lu Chuan è un film di produzione cinese che racconta, con un taglio il più possibile imparziale e asciutto, il dramma del cosiddetto Massacro di Nanchino. A fronte di un budget di circa 12 milioni di dollari, incassò circa 10 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla…
- Vittime di guerra – L’incubo sommersoVittime di guerra (1989) è uno dei più interessanti film bellici del secolo scorso, per la regia di Brian De Palma, che poté dirigere due attori incredibili come Sean Penn e soprattutto Michael J. Fox, che dimostrò di saper fare anche molto altro oltre che Ritorno al futuro… A fronte di un budget piuttosto contenuto…
I migliori film sul viaggio da guardare in viaggio
- The Blues Brothers – L’arte di cavarselaThe Blues Brothers (1980) di John Landis è uno dei più grandi cult degli Anni Ottanta, un misto fra road movie, commedia nera e musical, sempre al limite fra il surreale e il camp più spinto. Con un budget di 27,5 milioni di dollari – circa 100 oggi – incassò piuttosto bene: 115 milioni in…
- The Darjeeling Limited – Una famiglia a pezziThe Darjeeling Limited (2007) è uno dei titoli un po’ meno noti della filmografia di Wes Anderson: forse non la sua opera più memorabile, ma comunque impreziosita dalla sua peculiare tecnica e cura registica, oltre ad un’ottima scelta di casting. Con un budget abbastanza contenuto – 17,5 milioni di dollari – non ottenne grande successo…
- A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar – Un equilibrio peculiareA Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995) di Beeban Kidron è uno dei più importanti film del cinema queer, al tempo veramente rivoluzionario per il pubblico mainstream. Nonostante negli anni abbia acquisito un’importante notorietà, all’uscita fu un flop: con un budget di 30 milioni di dollari, incassò appena 47 milioni in tutto il…
Classici della fantascienza direttamente dagli Anni Settanta
- Aliens – Il sequel muscolareAliens (1986) di James Cameron si impegna nel difficile compito di portare un seguito ad Alien (1979), uno dei più grandi cult della fantascienza, riuscendo tuttavia a creare un sequel a tratti ancora più iconico dell’originale, pur con un taglio narrativo ed estetico assai diverso. Con un budget leggermente superiore al precedente – 18 milioni…
- Alien – La maternità mostruosaAlien (1979) di Ridley Scott è uno dei film di fantascienza più iconici del suo genere (e non solo), con diversi sequel, prequel e spin-off usciti nel corso degli anni. Con appena 11 milioni di budget – circa 48 milioni oggi – ebbe un successo incredibile: 184 milioni in tutto il mondo, circa 806 milioni…
- Terrore dallo spazio profondo – L’invasione silenziosaTerrore dallo spazio profondo (1978) di Philip Kaufman, remake di L’invasione degli ultracorpi (1956), è considerato uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati. A fronte di un budget molto contenuto – 3,5 milioni di dollari, circa 16 oggi – incassò piuttosto bene: 28 milioni di dollari (solo negli Stati Uniti), corrispondenti a circa 122…
Una sezione dedicata solo ai film supereoristici, presenti, passati e futuri!
- Joker: Folie à Deux – Ricomincio da Quinn Joker: Folie à Deux (2024) di Todd Phillips è il sequel dell’acclamato Joker (2019), con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga. A fronte di un budget decisamente più importante rispetto al precedente – 200 milioni di dollari – ha aperto con un primo weekend ben poco promettente: 144 milioni in tutto io mondo. Di cosa…
- Joker – Un sogno tutto mioJoker (2019) di Todd Phillips è stato fra i più grandi fenomeni cinematografici del decennio, che al tempo diede nuovo lustro al genere cinecomic. A fronte di un budget piuttosto ridotto per un film del genere – circa 60 milioni di dollari – è stato un incredibile successo commerciale: oltre un miliardo di dollari in…
- Deadpool & Wolverine – La parata dei dimenticatiDeadpool & Wolverine (2024) di Shawn Levy è il terzo capitolo della (finora) trilogia dedicata al personaggio di Wade Wilson. A fronte di un budget piuttosto importante – 200 milioni di dollari – ha aperto splendidamente al primo weekend: 438 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Deadpool & Wolverine? Wade ormai…
In occasione dell’Anniversario dello sbarco sulla Luna, i migliori film di fantascienza e di esplorazione dello spazio.
- Interstellar – La monumentalità guastataInterstellar (2014) di Christopher Nolan è uno dei più ambiziosi progetti in ambito fantascientifico degli ultimi anni. Non a caso è stato un grande successo commerciale: 703 milioni di dollari di incasso contro un budget di 165. Ed è infatti uno dei film più citati ed apprezzati del regista. Di cosa parla Interstellar? In una…
- Arrival – Una fantascienza diversaArrival (2016) di Denis Villeneuve è un film fantascientifico di genere invasione aliena. Un momento importante nella cinematografia del regista, con cui riuscì finalmente, e ancor prima di Dune, a farsi conoscere dal grande pubblico. La pellicola fu infatti un grande successo commerciale: 203 milioni di incasso contro un budget di 47. Un ottimo investimento…
- Il gigante di ferro – Ubriachi di guerra freddaIl gigante di ferro (1999) di Brad Bird è un lungometraggio animato che ebbe una storia particolare, analoga a quella di un altro piccolo cult Anni Novanta, ovvero In viaggio con Pippo (1995). La pellicola fu infatti un flop disastroso (30 milioni di incasso contro 50 di budget), ma venne ampiamente rivalutato col tempo, divenendo…