I classici del genere hororr, decennio per decennio.
- Il sesto senso – PrecipizioIl sesto senso (1999) è stato non solo il punto di svolta per la carriera M. Night Shyamalan, ma anche per il genere tutto. A fronte di un budget abbastanza importante – fra i 40 e i 55 milioni – è stato un enorme successo commerciale: 672 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla…
- The Blair Witch Project – Un film nel tempoThe Blair Witch Project (1999) di Daniel Myrick e Eduardo Sánchez è un cult dell’horror, considerato uno spartiacque per il genere. A fronte di un budget minuscolo – 60 mila dollari, circa 113 mila oggi – è stato un successo commerciale senza precedenti: 248 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla The Blair Witch…
- Nightmare – Un orrore per giocoNightmare (1984) di Wes Craven, noto anche col titolo di Nightmare – Dal profondo della notte, è il capostipite della fortunatissima saga omonima. A fronte di un budget abbastanza contenuto – 1.1 milioni di dollari, 3.3 oggi – è stato un enorme successo commerciale: 25 milioni in tutto il mondo – circa 75 oggi. Di…
- Venerdì 13 – Il manuale della banalitàVenerdì 13 (1980) di Sean S. Cunningham è considerato fra i film fondativi del genere slasher. A fronte di un budget piccolissimo – mezzo milione di dollari, circa 2 milioni oggi – è stato un enorme successo commerciale: 40 milioni di dollari in tutto il mondo (circa 152 oggi). Di cosa parla Venerdì 13? 1958,…
- L’esorcista – Un orrore da ricomporreL’esorcista (1973) di William Friedkin è un classico del cinema horror sul tema possessioni, che ha dato vita ad un franchise piuttosto longevo. A fronte di un budget non poco importante – circa 12 milioni di dollari, circa 85 oggi – è stato un incredibile successo commerciale: 193 milioni in tutto il mondo (circa 1,3…
- Non aprite quella porta – Una tranquilla cena in famigliaNon aprite quella porta (1974) di Tobe Hooper è un cult del genere horror slasher, considerato fondativo per il genere. A fronte di un budget minuscolo – appena 140 mila dollari, circa 800 mila oggi – fu un enorme successo commerciale: 30 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Non aprite quella porta? Cinque…