In occasione dell’Anniversario dello sbarco sulla Luna, i migliori film di fantascienza e di esplorazione dello spazio
- The Martian – La commedia del sopravvissutoThe Martian (2015) di Ridley Scott è un simpatico (e sottolineo simpatico) film di fantascienza con protagonista Matt Damon. Un ottimo successo commerciale: 603 milioni di dollari di incasso contro un budget di 108 dollari. Anche piuttosto contenuto per una produzione del genere. Un film che vidi con piacere a poca distanza con Interstellar (2014),…
- First man – L’altro lato della lunaFirst man (2018) di Damien Chazelle è il terzo lungometraggio del regista famoso per La La Land (2016). Purtroppo questo nuovo progetto non ebbe per nulla lo stesso riscontro, anzi fu sostanzialmente ignorato al di fuori del circuito dei festival. E fatti fu un flop commerciale: appena 105 milioni di dollari di incasso contro un…
- Space force – Boobs on the moonSpace Force è una serie tv di Netflix creata da Greg Daniels, autore anche di The Office, e Steve Carell, che è il protagonista. Un prodotto che è stato accolto abbastanza tiepidamente, soprattutto per una delusione dei fan storici di The Office. Ma proprio perché, secondo me, si sono fatti i confronti sbagliati. In questa…
- Interstellar – La monumentalità guastataInterstellar (2014) di Christopher Nolan è uno dei più ambiziosi progetti in ambito fantascientifico degli ultimi anni. Non a caso è stato un grande successo commerciale: 703 milioni di dollari di incasso contro un budget di 165. Ed è infatti uno dei film più citati ed apprezzati del regista. Di cosa parla Interstellar? In una…
- Arrival – Una fantascienza diversaArrival (2016) di Denis Villeneuve è un film fantascientifico di genere invasione aliena. Un momento importante nella cinematografia del regista, con cui riuscì finalmente, e ancor prima di Dune, a farsi conoscere dal grande pubblico. La pellicola fu infatti un grande successo commerciale: 203 milioni di incasso contro un budget di 47. Un ottimo investimento…
- Il gigante di ferro – Ubriachi di guerra freddaIl gigante di ferro (1999) di Brad Bird è un lungometraggio animato che ebbe una storia particolare, analoga a quella di un altro piccolo cult Anni Novanta, ovvero In viaggio con Pippo (1995). La pellicola fu infatti un flop disastroso (30 milioni di incasso contro 50 di budget), ma venne ampiamente rivalutato col tempo, divenendo…
- Super 8 – Un film fuori dal tempoSuper 8 (2008) è un film prodotto, scritto e diretto da J.J. Abrams, autore e produttore che ha le mani un po’ ovunque quando si tratta di revival in ambito sci-fi. Una pellicola che ebbe anche un buon successo, con 50 milioni di dollari di budget e 260 di incasso. Di cosa parla Super 8?…