La selezione de Il cinema semplice dei migliori film a tema sportivo
Un film sportivo atipico per uno sport atipico
- The Iron Claw – La morsa di ferroThe Iron Claw (2023) di Sean Durkin, in Italia noto anche come The Warrior, è un film sportivo dedicato alla vera storia della famiglia maledetta dei Von Erich. A fronte di un budget abbastanza piccolo – appena 15 milioni di…
- Moneyball – L’ingiusta vittoriaMoneyball (2011) di Bennett Miller, in Italia noto anche come L’arte di vincere, è un film sportivo che racconta la vera storia del GM Billy Beane. A fronte di un budget abbastanza importante – 50 milioni di dollari – non è stato purtroppo un grande successo: appena 112 milioni di dollari in tutto il mondo.…
- The Fighter – L’ingiusta ombraThe Fighter (2010) di David O’Russell è un dramma familiare che racconta la vera storia del pugile Micky Ward. A fronte di un budget di 11 milioni di dollari, è stato un ottimo successo commerciale: 129 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla The Fighter? Micky, una potenziale stella del pugilato, deve…
- La battaglia dei sessi – Didascalico e sottileLa battaglia dei sessi (2017) è una commedia sportiva per la regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris, diventati noti un decennio prima per Little Miss Sunshine (2006). A fronte di un budget di 25 milioni di dollari, è stato un pesante flop commerciale: appena 18 milioni di incasso. Di cosa parla La battaglia dei…
- Invictus – Il primo passoInvictus (2009) di Clint Eastwood è un film sportivo e un racconto storico legato ai primi passi da Presidente del Sudafrica di Nelson Mandela. A fronte di un budget medio – 60 milioni di dollari – è stato nel complesso un discreto successo commerciale: 122 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Invictus? Da…
- Tonya – La non-principessaTonya (2017) di Craig Gillespie è un film sportivo incentrato sulla controversa carriera della pattinatrice Tonya Harding. A fronte di un budget molto contenuto – appena 11 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 53 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Tonya? Tonya Harding è una giovane donna…
- Rush – Cosa sei disposto a perdere?Rush (2013) di Ron Howard è un film a tema sportivo dedicato alla in(amicizia) fra due leggende della Formula 1: Niki Lauda e James Hunt. A fronte di un budget medio per questo tipo di produzione – 38 milioni di dollari – fu nel complesso un buon successo commerciale: 95 milioni di dollari in tutto…