Una selezione di film bellici fuori dagli schemi
Uno dei miei film preferiti di sempre
- 1917 – La guerra tragica1917 (2019) di Sam Mendes è uno dei più ambiziosi film di guerra dello scorso decennio, anche solo per l’utilizzo totale del piano sequenza. A fronte di un budget non poco importante – 90 milioni di dollari – è stato…
- City of life and death – L’impossibilità della ragioneCity of life and death (2009) di Lu Chuan è un film di produzione cinese che racconta, con un taglio il più possibile imparziale e asciutto, il dramma del cosiddetto Massacro di Nanchino. A fronte di un budget di circa 12 milioni di dollari, incassò circa 10 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla…
- Vittime di guerra – L’incubo sommersoVittime di guerra (1989) è uno dei più interessanti film bellici del secolo scorso, per la regia di Brian De Palma, che poté dirigere due attori incredibili come Sean Penn e soprattutto Michael J. Fox, che dimostrò di saper fare anche molto altro oltre che Ritorno al futuro… A fronte di un budget piuttosto contenuto…
- Lettere da Iwo Jima – Le due guerreLettere da Iwo Jima (2006) di Clint Eastwood si può annoverare fra i film di guerra di produzione occidentale più sui generis del cinema contemporaneo – basti solo pensare al fatto che è interpretato tutto da attori giapponesi in giapponese. A fronte di un budget piuttosto contenuto per una produzione del genere – appena 19…
- La sottile linea rossa – La guerra umanaLa sottile linea rossa (1998) di Terrence Malick è probabilmente il miglior film di guerra mai realizzato, che porta il genere ad un altro livello, per profondità di tematiche e realismo della messinscena. A fronte di un budget neanche eccessivo per una produzione del genere – appena 52 milioni di dollari – ebbe un riscontro…