I migliori film sul viaggio da guardare in viaggio
- The Blues Brothers – L’arte di cavarselaThe Blues Brothers (1980) di John Landis è uno dei più grandi cult degli Anni Ottanta, un misto fra road movie, commedia nera e musical, sempre al limite fra il surreale e il camp più spinto. Con un budget di 27,5 milioni di dollari – circa 100 oggi – incassò piuttosto bene: 115 milioni in…
- The Darjeeling Limited – Una famiglia a pezziThe Darjeeling Limited (2007) è uno dei titoli un po’ meno noti della filmografia di Wes Anderson: forse non la sua opera più memorabile, ma comunque impreziosita dalla sua peculiare tecnica e cura registica, oltre ad un’ottima scelta di casting. Con un budget abbastanza contenuto – 17,5 milioni di dollari – non ottenne grande successo…
- A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar – Un equilibrio peculiareA Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995) di Beeban Kidron è uno dei più importanti film del cinema queer, al tempo veramente rivoluzionario per il pubblico mainstream. Nonostante negli anni abbia acquisito un’importante notorietà, all’uscita fu un flop: con un budget di 30 milioni di dollari, incassò appena 47 milioni in tutto il…
- Nomadland – Restare liberiNomadland (2020) di Chloé Zhao fu uno dei film più chiacchierati del 2020, con diversi riconoscimenti, fra cui il Leone d’Oro, due Golden Globe e tre premi Oscar. Con un budget veramente molto ridotto – appena 5 milioni di dollari – è stato tutto sommato un buon successo: quasi 40 milioni in tutto il mondo.…
- Thelma & Louise – It’s a man’s worldThelma & Louise (1991) di Ridley Scott è uno dei maggiori cult del genere road movie – e non solo. Con un budget piuttosto contenuto – circa 16 milioni di dollari, circa 35 oggi – incassò piuttosto bene: 45 milioni di dollari – circa 100 oggi. Di cosa parla Thelma & Louise? Louise e Thelma…
- Il sorpasso – Il dramma del boomIl Sorpasso (1962) di Dino Risi è un film che si inserisce nel cosiddetto genere della commedia del boom. Un filone che si sviluppò fra la metà degli Anni Cinquanta e Sessanta per raccontare il fenomeno economico-sociale del Boom Economico che travolse, fra gli altri, anche l’Italia. E fu anche un enorme successo commerciale: nonostante…