Il mio classico di Natale
- Balto – SottoterraBalto (1995) di Simon Wells è uno dei pochi film prodotti al di fuori dei grandi studios che divenne negli anni un piccolo cult. Eppure, al tempo fu un flop…
- Una poltrona per due – Un cult non di NataleUna poltrona per due (1983) di John Landis è un cult di Natale tutto italiano, e anche il più particolare fra tutti. Infatti, non è un film di Natale. Almeno, non in senso stretto. Un film che, non a caso, ebbe un ottimo successo commerciale: a fronte di appena 15 milioni di dollari di budget,…
- Klaus – Un Natale diversoKlaus (2019) di Sergio Pablos è un lungometraggio animato di produzione Netflix. Un prodotto che non ebbe (purtroppo) l’eco che meritava, venendo candidato agli Oscar come Miglior Lungometraggio Animato, ma perdendo ancora una volta contro lo strapotere della Disney. Un prodotto molto particolare, con una tecnica originalissima che mischia il 3D con il 2D in…
- Mamma ho perso l’aereo – Un cult genuinoMamma ho perso l’aereo (1990) di Chris Columbus è uno dei più classici film di Natale, che ha segnato l’infanzia di più di una generazione. E non è certamente un caso. Il film incassò benissimo: a fronte di un budget veramente contenuto di appena 18 milioni di dollari, se ne portò a casa 476 in…
Una selezione di titoli per un Natale non convenzionale
- Balto – SottoterraBalto (1995) di Simon Wells è uno dei pochi film prodotti al di fuori dei grandi studios che divenne negli anni un piccolo cult. Eppure, al tempo fu un flop devastante: con un budget di 30 milioni di dollari, incassò appena 11 milioni in tutto il mondo, fra l’altro alla vigilia del fallimento della casa…
- The Nightmare Before Christmas – Crisi di NataleThe Nightmare Before Christmas (1993) è uno dei più incredibili progetti animati della storia del cinema, per la regia di Henry Selick – e non Tim Burton, che fu ideatore del progetto, ma lo seguì a distanza – proprio per l’utilizzo della tecnica stop-motion. A fronte di un budget di 24 milioni di dollari, fu…
- Polar Express – In cosa credi?Polar Express (2004) è una delle opere più iconiche della filmografia di Robert Zemeckis – il primo dei due film natalizi che produrrà nel giro di pochi anni insieme a A Christmas Carol (2009). A fronte di un budget piuttosto ingente per un prodotto animato – 150 milioni di dollari – ebbe un riscontro discreto…
- Die Hard – Il gioco delle maschereDie Hard (1988) di John McTiernan – in Italia noto anche come Trappola di cristallo – è uno dei più grandi cult del cinema action, nonché il film che lanciò la carriera di Bruce Willis. A fronte di un budget di circa 30 milioni, fu un grande successo commerciale: 140 milioni di dollari in tutto…