La selezione del Cinema semplice dei migliori film da vedere questa primavera
- Melancholia – La felicità mentitaMelancholia (2011) è un film di Lars von Trier, cineasta danese autore di pellicole di altissimo valore, autore di pellicole particolarissime e spesso al centro di polemiche. Il film ebbe un incasso molto contenuto, anche se ampiamente prevedibile visto il…
- Mary e il fiore della strega – Una piccola storia di magiaMary e il fiore della strega (2017) è un film diretto da Hiromasa Yonebayashi, il più giovane regista dello Studio Ghibli, che ha lavorato per anni spalla a spalla col maestro Hayao Miyazaki. Questa pellicola non è una produzione dello…
- Emma. – Rimanere coi piedi per terraEmma. (2020) è un film tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, diretto da Autumn de Wilde, fotografa statunitense nota per i suoi ritratti e per la regia di videoclip musicali, nella sua prima opera cinematografica. Purtroppo la pellicola uscì proprio…
- La storia della principessa splendente – La difficoltà di raccontare una favolaLa storia della principessa splendente (2013) è un lungometraggio animato nipponico, opera di Isao Takahata, uno degli animatori di punta dello Studio Ghibli. Una produzione lunghissima: otto anni, di cui solo cinque per lo storyboard. All’uscita in sala ottenne incassi…
- Marie Antoinette – Morte all’austriacaMarie Antoinette (2006) è uno dei primi film di Sofia Coppola, e uno dei miei preferiti della sua produzione. A fronte di un budget abbastanza consistente – 40 milioni – fu un discreto flop: appena 60 milioni in tutto il…
- Rapunzel – L’inizio inaspettatoRapunzel (2010) è un lungometraggio animato di casa Disney, il cinquantesimo fra i suoi Classici, nonché, insieme al Re Leone (2019), il film animato più costoso della storia del cinema. E così, con un budget di 260 milioni di dollari,…
- Little Miss Sunshine – Vincere a tutti i costiLittle Miss Sunshine (2006) di Jonathan Dayton e Valerie Faris, è un piccolo cult di inizio Anni 2000. Non a caso, a fronte di un budget risicatissimo – appena 8 milioni di dollari – sbancò i botteghini internazionali con 108…