I migliori film da vedere questa estate secondo Il Cinema Semplice
- Bad Teacher – La rivincita della cool girlBad Teacher (2010) di Jake Kasdan è una commedia spassosa e irriverente con protagonista Cameron Diaz. Non un grande film, ma un film che porto veramente nel cuore. Con un budget veramente ridotto (appena 20 milioni), si portò a casa…
- Il sorpasso – Il dramma del boomIl Sorpasso (1962) di Dino Risi è un film che si inserisce nel cosiddetto genere della commedia del boom. Un filone che si sviluppò fra la metà degli Anni Cinquanta e Sessanta per raccontare il fenomeno economico-sociale del Boom Economico…
- Jungle Cruise – Tutto nacque da una giostra…Jungle Cruise (2021) di Jaume Collet-Serra è un classico blockbuster estivo. Uscì in quella strana estate del 2021, quando distribuire le pellicole in sala era ancora un terno al lotto. Nonostante la presenza di due star come The Rock e Emily Blunt, nonostante tutti gli elementi che lo rendono una piacevole avventura per ragazzi, non…
- Luca – Un’estate italianaLuca (2021) di Enrico Casarosa è un film Pixar, uno dei tanti – insieme a Red (2022) e Soul (2021) – rilasciati direttamente su Disney+. Ma fu comunque un grande successo di pubblico. Di cosa parla Luca? Luca Paguro è una creatura marina, ma anche un ragazzino spaventato che ha sempre vissuto sott’acqua e che…
- Call me by your name- Persi in un bellissimo sogno di TumblrCall me by your name (2017) di Luca Guadagnino è un piccolo cult della cinematografia mainstream. Infatti, nonostante incassò pochissimo (appena 40 milioni in tutto il mondo), acquisì col tempo moltissima popolarità e lanciò Timothée Chalamet come attore. Un film che ho sempre evitato di guardare, perché davvero poco interessata ad esso ed al genere…
- Baywatch – Rinnovare un cultBaywatch (2017) di Seth Gordon è stato il tentativo di rilancio dell’iconica serie omonima. Il film non fu di per sé un flop, ma neanche un grande successo commerciale, come forse ci si aspettava per un revival di questo genere. Infatti, davanti ad un budget di 69 milioni di dollari, ne incassò appena 177. Non…
- Lo Squalo – Alle origini del terroreLo squalo (1975) di Steven Spielberg è considerato il primo film evento, paragonabile agli odierni blockbuster. Infatti, godette di una distribuzione più mirata e di fatto atipica per il tempo. E, non a caso, fu un enorme successo commerciale: a fronte di 9 milioni di dollari di budget, ne incassò ben 476 in tutto il…
- Captain Fantastic – Uno splendido erroreCaptain Fantastic (2016) di Matt Ross è la deliziosa storia di una famiglia fuori dall’ordinario, che sceglie di vivere al di fuori della società consumistica americana. Una piccola produzione di appena 5 milioni di dollari, che però portò ad un buon incasso: 22 milioni di dollari ricevette diversi riconoscimenti a livello internazionale. Di cosa parla…
- In viaggio con Pippo – Il mio terribile papàIn viaggio con pippo (1995) di Kevin Lima fu un caso incredibile di rivalutazione di un prodotto alla sua uscita in home video. Il film infatti uscì nelle sale più per un obbligo contrattuale della Disney che per vera fiducia nel progetto, tanto che incassò pochissimo (37 milioni di dollari contro 18 di budget) e…
- L’incredibile storia dell’Isola delle Rose – La grande rivincitaL’incredibile storia dell’Isola delle Rose (2020) è un film diretto da Sydney Sibilia, conosciuto principalmente per la trilogia di Smetto quando voglio. Uno dei pochi ottimi registi italiani che cerca di distaccarsi dai soliti e ridondanti generi del panorama cinematografico nostrano. Il film uscì alla fine del 2020 direttamente su Netflix. Di cosa parla L’incredibile…
- Quando c’era Marnie – Nel mare dei ricordiQuando c’era Marnie (2014) è un film dello Studio Ghibli diretto da Hiromasa Yonebayashi, recentemente tornato alla regia con Mary e il fiore della strega (2018). Il film si colloca in un momento abbastanza drammatico per lo studio: dopo lo scarso successo de Il racconto della principessa splendente (2013), la casa di produzione decise di…