Una retrospettiva dedicata al maestro dei cult del cinema, in arrivo con Avatar 2
- Avatar – La via dell’acqua – Dieci anni dopoAvatar – La via dell’acqua (2022) di James Cameron è il sequel arrivato a più di dieci anni di distanza dal primo Avatar (2009). Un film che prometteva grande innovazione tecnica. E c’è stata. Ma per me, come per il precedente, non basta. Forse non arriverà agli incassi del primo film, ma ha aperto in…
- Avatar – Un capolavoro?Avatar (2009) di James Cameron è l’ultima pellicola di questo regista (finora) e anche il maggiore incasso della storia del cinema. Infatti più che di film possiamo parlare di un effettivo fenomeno di costume, dovuto anche (ma non solo) all’incredibile lancio della tecnica del 3D. La pellicola incassò infatti quasi 3 miliardi di dollari in…
- Titanic – Un dramma monumentaleTitanic (1997) di James Cameron è uno dei film ad aver incassato di più nella storia del cinema, ad oggi al terzo posto dopo Avengers Endgame (2019) e Avatar (2009) dello stesso Cameron. Una pellicola che fu la conferma di come questo autore fosse abile nel portare al cinema prodotti più diradati nel tempo, ma…
- True Lies – Il doppio ingannoTrue lies (1994) di James Cameron è uno dei suoi film minori, che nel caso di questo regista significa che non è un cult assoluto. In questo caso Cameron gioca con il genere spy story, con l’action e una buona dose di umorismo. Ma comunque un ottimo successo commerciale: a fronte di un budget abbastanza…
- Terminator 2 – Is this struttura narrativa?Terminator 2 (1991) è il secondo capitolo della duologia omonima diretta da James Cameron, poi proseguita da diversi sequel dalle sorti alterne. Arrivato a quasi dieci anni dal primo capitolo, fu un sequel di incredibile successo, considerato dagli appassionati anche migliore dell’iconico primo capitolo. Con un budget enormemente superiore del precedente (100 milioni di dollari),…
- Terminator – Nato per un ruoloTerminator (1984) di James Cameron è il primo capitolo della duologia omonima diretta dall’iconico regista, che portò poi ad altri quattro seguiti e tentativi di rilancio, non sempre vincenti… Un film che è diventato facilmente iconico, grazie alla straordinaria scelta di un interprete come Arnold Schwarzenegger, che sembra veramente nato per il ruolo, e che…