Una retrospettiva dedicata alle migliori pellicole di David Fincher, maestro dei generi.
- Mank – Il picco di complessitàMank (2020) è l’ultimo film (finora) diretto da David Fincher, il primo ad arrivare quasi esclusivamente in streaming. Tuttavia, ha incassato sorprendentemente bene: ben 100 milioni di dollari, a fronte…
- Gone girl – Un thriller atipicoGone girl (2014) di David Fincher è un thriller atipico, che permise al regista di tornare su pattern per lui più consueti, dopo Millennium – Uomini che odiano le donne (2011) – un remake piuttosto discutibile. La pellicola fu anche il più grande successo commerciale della sua carriera: a fronte di un budget comunque consistente…
- The Social Network – Unfriend?The Social Network (2010) di David Fincher, nonostante non sia magari il suo film migliore, è in assoluto il mio preferito della sua produzione. Sarà per la regia impeccabile, l’eleganza della messinscena, la scrittura perfetta di Aaron Sorkin…comunque io lo rivedo sempre con estremo piacere. A fronte di un budget non indifferente – 40 milioni…
- Zodiac – Il caso infinitoZodiac (2007) di David Fincher fu il film con cui il regista tornò al genere del thriller puro, prendendo in parte le mosse da Seven (1997), pellicola per cui si era ispirato proprio al caso del Killer dello Zodiaco. A fronte di un budget abbastanza sostanzioso (65 milioni di dollari), incassò piuttosto poco: appena 84…
- Fight Club – Distruzione e rinascitaFight Club (1999) di David Fincher è stato il quarto film della sua carriera, nonché uno dei maggiori titoli di culto da lui diretti, insieme a Seven (1995). Con un budget simile a quello del titolo da lui precedentemente diretto (The Game) – 64 milioni di dollari – fu anche in questo caso un discreto…
- The Game – Un inganno poco credibileThe Game (1997) di David Fincher è un thriller psicologico con protagonista Michael Douglas. Una pellicola per così dire minore e un po’ meno conosciuta di questo cineasta, ma che vale la pena di riscoprire. A fronte di un budget di circa 70 milioni di dollari, fu un discreto flop: appena 109 milioni di dollari…
- Seven – La (non) commediaSeven (1995) di David Fincher è la seconda pellicola da lui diretta, ma quella che lo lanciò effettivamente come regista – dopo il dimenticatissimo Alien³ (1992). Un thriller che divenne un cult per tanti motivi, fra cui la totale follia e crudezza della storia, oltre all’incredibile finale… A fronte di un budget abbastanza risicato (appena…