Gli autori che hanno segnato la storia del cinema che fu…
Un viaggio alla scoperta di Ingmar Bergman
- Fanny e Alexander – SummaFanny e Alexander (1982) è l’ultima opera da regista di Ingmar Bergman, per molti versi considerabile il punto di arrivo della sua produzione. A fronte di un budget molto ridotto – appena 6 milioni di dollari – l’incasso fu corrispondente alle spese produzione… Di cosa parla Fanny e Alexander? Svezia, 1907. Fanny e Alexander sono…
- Sussurri e grida – Parenti assentiSussurri e grida (1972) è una delle opere più tarde della filmografia di Ingmar Bergman. A fronte di un budget contenuto – appena 450 mila dollari – fu nel complesso un buon successo, con 3,5 milioni di incasso. Di cosa parla Sussurri e grida? La povera Agnese sta morendo di un mare incurabile. In questa…
- L’ora del lupo – L’incubo privatoL’ora del lupo (1968) è un’opera minore della filmografia di Ingmar Bergman, in cui il regista svedese sperimenta con l’elemento fantastico e orrorifico. A fronte di un budget sconosciuto – ma come sempre probabilmente piuttosto basso – incassò 250 mila dollari in tutto il mondo. Di cosa parla L’ora del lupo? Johan Borg è un…
I migliori prodotti i Hitchcock prima di arrivare al suo capolavoro
- Psycho – Il potere dello sguardoPsycho (1960) è il capolavoro della filmografia di Hitchcock, un film talmente iconico che influenzò inevitabilmente il genere di riferimento – l’horror – in maniera inaspettata… Eppure al tempo, soprattutto dopo l’accoglienza tiepida di Vertigo (1958), la Universal era ben poco propensa ad investire in un altro film troppo serio, tanto che la pellicola venne…
- Vertigo – Giù la maschera!Vertigo (1958) – noto in Italia con un titolo ben più spoileroso – è una delle opere più importanti ed iconiche della filmografia di Hitchcock. Un film dove questo regista cominciò davvero a sperimentare con l’elemento orrorifico, poco anni prima di approdare al suo capolavoro, Psycho (1960). A fronte di un budget medio – 2,3…
- L’uomo che sapeva troppo – La coppia maledettaL’uomo che sapeva troppo (1956) è uno dei titoli più noti della filmografia di Hitchcock, nonché il remake del film omonimo che aveva diretto nel 1934. A fronte di un budget medio – 1,2 milioni, circa 13 oggi – incassò tutto sommato molto bene: 11,3 milioni di dollari – circa 126 oggi. Di cosa parla…
Una retrospettiva dedicata a questo regista immortale, che dal 1965 ci regala pellicole indimenticabili.
- Blue Jasmine – Il passato presenteBlue Jasmine (2013) è un film comico – drammatico scritto e diretto da Woody Allen e con protagonista Cate Blanchett. A fronte di un budget di 18 milioni di dollari, è stato un ottimo successo commerciale: quasi 100 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Blue Jasmine? Janette è reduce da un matrimonio fallimentare…
- Midnight in Paris – La notte appartiene ai sognatoriMidnight in Paris (2011) è uno dei film più conosciuti della fase europea di Woody Allen. A fronte di un budget medio – 17 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 150 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Midnight in Paris? Gil è uno scrittore per il cinema che però…
- Scoop – La summaScoop (2006) può essere considerato per certi versi una summa della carriera di Woody Allen fino a quel momento. A fronte di un budget molto piccolo – appena 4 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 39 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Scoop? Sondra è una giovane studentessa di…