Una retrospettiva dedicata a questo regista immortale, che dal 1965 ci regala pellicole indimenticabili.
Quello che (per me) è l’ultimo titolo rilevante della carriera di Woody Allen.
- Blue Jasmine – Il passato presenteBlue Jasmine (2013) è un film comico – drammatico scritto e diretto da Woody Allen e con protagonista Cate Blanchett.…
Ultima parte della retrospettiva, dedicata agli Anni Duemila
- Midnight in Paris – La notte appartiene ai sognatoriMidnight in Paris (2011) è uno dei film più conosciuti della fase europea di Woody Allen. A fronte di un budget medio – 17 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 150 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Midnight in Paris? Gil è uno scrittore per il cinema che però…
- Scoop – La summaScoop (2006) può essere considerato per certi versi una summa della carriera di Woody Allen fino a quel momento. A fronte di un budget molto piccolo – appena 4 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 39 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Scoop? Sondra è una giovane studentessa di…
- Match Point – Una trappola personaleMatch Point (2005) è il primo film strettamente drammatico della carriera di Woody Allen, al tempo considerato anche il suo grande ritorno artistico. A fronte di un budget abbastanza contenuto – 15 milioni di dollari – fu un ottimo successo commerciale: 85 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Match Point? Chris è un…
- Melinda e Melinda – Punti di vistaMelinda e Melinda (2004) è, al pari di Crimini e misfatti (1989), è una delle opere più sperimentali della carriera di Woody Allen. A fronte di un budget sconosciuto, ha avuto un discreto riscontro al botteghino: 30 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Melinda e Melinda? Due autori di teatro si…
- Hollywood Ending – Sulla via del tramontoHollywood Ending (2002) è uno dei film forse più personali e lungimiranti della carriera di Woody Allen. A fronte di un budget piccolino – 16 milioni di dollari – è stato uno dei tanti e disastrosi flop commerciali di questo periodo per Allen, non riuscendo a coprire neanche i costi di produzione… Di cosa parla…
- Criminali da strapazzo – What if…Criminali da strapazzo (2000) è il film con cui Woody Allen inaugurò il nuovo millennio – oltre ad un decennio artistico incredibilmente interessante. A fronte di un budget di circa 18 milioni, fu un incredibile insuccesso commerciale, riuscendo a malapena a coprire le spese di produzione: quasi 30 milioni di dollari in tutto il mondo.…
- Misterioso omicidio a Manhattan – Un matrimonio a pezziMisterioso omicidio a Manhattan (1993) è uno dei film più noti della filmografia di Woody Allen, in cui riprese il suo sodalizio con Diane Keaton. Con un budget di circa 13 milioni di dollari – circa 28 oggi – fu un flop colossale, incassando anche meno delle spese di produzione stesse. Di cosa parla Misterioso…
Seconda parte della retrospettiva, dedicata agli Anni Ottanta e Novanta
- Harry a pezzi – La decostruzioneHarry a pezzi (1997) è uno dei titoli più noti e apprezzati della filmografia di Woody Allen. A fronte di un budget abbastanza sostanzioso per un film di Woody Allen – 20 milioni di dollari, circa 40 oggi – fu un pesante flop commerciale, incassando la metà delle spese di produzione. Di cosa parla Harry…
- Radio Days – Le voci del passatoRadio Days (1987) è un film meno conosciuto della filmografia di Woody Allen, ma anche fra i più apprezzati della sua produzione. Con un budget abbastanza contenuto – 16 milioni di dollari, circa 43 oggi – fu un flop commerciale, incassando meno delle spese di produzione. Di cosa parla Radio Days? Con questa pellicola Woody…
- Crimini e misfatti – Il meta-drammaCrimini e misfatti (1989) è una delle prime pellicole in cui Woody Allen, fra la commedia e il dramma, spazia in riflessioni esistenziali e metanarrative. A fronte di un budget medio – 19 milioni di dollari, circa 46 oggi – fu un pesante flop al botteghino, con un incasso che fu quasi pari alle spese…
- Hannah e le sue sorelle – Una famiglia a pezziHannah e le sue sorelle (1986) è una delle commedie più conosciute della produzione di Woody Allen, godendo fra l’altro di un cast piuttosto nutrito di star – o future tali – fra cui Carrie Fisher, Michael Caine e Diane West. Fu anche uno dei più grandi successi economici della produzione di Woody Allen: con…
- Manhattan – Inghiottiti dalla cittàManhattan (1979) è la pellicola più importante e iconica di tutta la produzione di Woody Allen, un cult nonché un capolavoro del cinema occidentale. E i motivi si sprecano. Fondamentalmente, se avesse smesso improvvisamente di produrre film dopo questa pellicola, sarebbe stato comunque artisticamente inarrivabile. Troviamo ancora una volta come protagonista Diane Keaton, con una…
La prima parte della retrospettiva, dedicata agli Anni Settanta
- Io e Annie – Una lettera amaraIo e Annie (1977) di Woody Allen rappresentò il momento in cui artisticamente il regista divenne quello che conosciamo oggi, autore di commedie con un’ironia frizzante ma anche amara, e trame sempre più consolidate. Questa pellicola si potrebbe definire superficialmente una commedia romantica, ma in realtà è molto più di quello. È una lettera d’amore…
- Il dormiglione – La distopia comicaIl dormiglione (1973) è uno dei primi film di Woody Allen, il primo in cui cercò di portare un’opera più strutturata rispetto ai film precedenti. Fu anche la pellicola che inaugurò il duraturo sodalizio artistico (e amoroso) fra il regista e Diane Keaton, che sarà protagonista di molti altri progetti, fra cui Io e Annie…
- Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) – La guida che mancavaTutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (1972) è uno dei primi film di Woody Allen, forse fra i più sperimentali di inizio carriera. Anche in questo caso Allen continuò a lavorare con un budget piuttosto ridotto (appena 2 milioni), riuscendo comunque ad incassare abbastanza bene: 18 milioni…
- Il dittatore dello stato libero di Bananas – Un passo indietro?Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971) è uno dei primi film di Woody Allen, immediatamente successiva alla prima pellicola di questa rubrica, Prendi i soldi e scappa (1969). Con un titolo tanto più ingannevole e, di fatto, spoileroso, la pellicola è forse ancora più sperimentale della precedente. Ma forse non nella direzione giusta……
Il primo film che mi iniziò al (suo) cinema
- Prendi i soldi e scappa – L’arte del paradossoPrendi i soldi e scappa (1969) è una delle prime pellicole di Woody Allen, in un periodo in cui sperimentava ampiamente con il surreale e con quel tipo di comicità che è diventata la sua firma. L’ho scelto come prima tappa per la mia (ri)scoperta di questo regista perché è stato forse il primo film che ho visto della sua cinematografia e fra i primi film che mi hanno fatto innamorare del cinema. Una pellicola prodotta…