I maestri dell’orrore che hanno terrorizzato intere generazioni
Se c’è l’horror e c’è la satira…è George Romero!
- Night & Day of the dead – L’inizio della fineNight of the living dead (1968) e Day of the dead (1985) rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della trilogia originale degli zombie di George Romero, che ha come perno centrale il ben più famoso Dawn of the Dead (1978). Rispetto al grande successo commerciale del capitolo mediano, gli altri due film ebbero un riscontro…
- La città verrà distrutta all’alba – L’incubo americanoLa città verrà distrutta all’alba (1973), traduzione piuttosto fantasiosa del titolo originale The Crazies, è una delle pellicole più apprezzate della filmografia di George Romero. Con un budget veramente ridotto – appena 275 mila dollari, circa 1,7 milioni oggi – ebbe un riscontro altrettanto misero, anche per via della distribuzione limitata: appena 143 mila dollari…
- Season of the Witch – EvasioneSeason of the Witch (1973), rilasciato più volte e con diverse edizioni e titoli – Jack’s wife e poi Hungry wives – è una delle opere minori e meno conosciute di George Romero. Con meno di un milione di dollari di budget, ebbe un riscontro al botteghino sconosciuto. Di cosa parla Season of the Witch?…
Una retrospettiva dedicata al regista visionario John Carpenter
- Halloween – Il nuovo horrorHalloween (1978) è uno dei film più importanti della filmografia di John Carpenter, che non solo lanciò la carriera attoriale di Jamie Lee Curtis, ma fu anche uno dei punti di partenza del genere slasher. La pellicola fu anche un grande successo commerciale: a fronte di un budget veramente minuscolo – appena 700 mila dollari,…
- Il villaggio dei dannati – La prole mostruosaIl villaggio dei dannati (1995) di John Carpenter, conosciuto anche come John Carpenter’s Village of the Damned, è il remake dell’omonimo film del 1960. Nonostante il finale fosse piuttosto aperto, il film fu un tale fiasco al botteghino – appena 9,4 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di 22 milioni –…
- Essi vivono – Quel fantastico capitalismoEssi vivono (1988) è uno dei titoli più apprezzati della filmografia di John Carpenter, che, come per Grosso guaio a Chinatown (1986), divenne un cult solo nel tempo. Infatti, a fronte di un budget comunque piuttosto contenuto – 4 milioni di dollari, circa 10 ad oggi – ebbe un riscontro scarso al botteghino, con appena…
Una retrospettiva dedicata al maestro dell’orrore e della fantascienza insieme
- eXistenZ – Are we still in the game?eXistenZ (1999) è uno dei film minori di Cronenberg, che alla fine degli Anni Novanta e con decisamente meno budget raccontava un mondo non tanto dissimile da quello di Ready Player One (2018). Il tutto, sempre con lo stile inconfondibile del regista. Davanti ad un budget comunque non risicato (30 milioni di dollari), incassò, come…
- Il pasto nudo – Oltre al sognoIl pasto nudo (1991) è uno dei film di Cronenberg più complesso e particolare, dove in parte si allontana dalla sua estetica più tipica, riuscendo al contempo ad inserire i suoi elementi iconici. Una pellicola tratta dall’omonimo romanzo di William S. Burroughs, ispirato anche alle circostanze della stesura dell’opera stessa. Una pellicola molto complessa, con…
- Videodrome – Un sogno complottistaVideodrome (1983) è un film di David Cronenberg, fra i più famosi della sua produzione. A soli due anni dal precedente Scanners (1981), il regista portava in scena un altro film destinato a diventare un piccolo cult di genere, per il suo incontro vincente fra lo sci-fi e il body-horror. Una produzione con un budget…