Le riflessioni sulle ultime notizie, sulle tendenze e su tutto quello che riguarda il cinema!
- “Nel libro è così”Le trasposizioni sono croce e delizia del cinema. Ogni volta bisogna compiere delle scelte per riuscire a trovare un equilibrio convincente per non tradire gli intenti e i significati dell’opera di partenza, ma al contempo per riuscire a renderli in un media totalmente diverso. E la mancanza di consapevolezza è all’ordine del giorno… Stravolgere Tentare…
- Il valore della noiaNegli ultimi anni, anche per via di una maggiore democratizzazione (del tutto legittima) della critica cinematografica, la noia è diventata un punto cardine di diverse opinioni. Per questo a questo punto è lecito chiedersi… La noia è un valore? Il cinema non è (sempre) intrattenimento Del tutto comprensibilmente, anche per le sue origini, il cinema…
- Alla ricerca dell’originalità perdutaUn argomento che non ho mai potuto sopportare quando si giudica un film è l’idea di sminuirlo perché non è niente di originale o di nuovo. E in questa riflessione vi dimostrerò come l’originalità sia morta da tempo. E sono più di cent’anni Il cinema nasce nel 1895. Da quel fatidico anno è passato più…
- Il problema della CGICon le grandi case di produzione che rincorrono sempre di più il pubblico, sfornando prodotti alla velocità della luce, aumentano anche le perplessità riguardo all’uso e all’abuso della CGI. Ma la CGI è il vero problema? Cos’è la CGI? Partiamo dalle basi. Cos’è la CGI? La sigla letteralmente significa Computer-generated imagery, ovvero immagini generate al…
- Il classismo cinefiloDurante tutta la mia esperienza nel mondo cinefilo non ho mai potuto sopportare l’atteggiamento di superiorità di certe persone nei confronti di un certo tipo di film o del cosiddetto pubblico medio. Ed è arrivato il momento di parlarne. Il non-cinema Un’ideale che trovo troppo spesso nelle parole – e nei pensieri – di fin…
- Perché non guardo i trailerSe mi seguite da abbastanza tempo, sapete che, di norma, io non guardo i trailer dei film. Soprattutto per i film che voglio vedere. E in questa riflessione vi spiegherò perché – e perché potrebbe essere una buona idea anche per voi. Cos’è un trailer? Sembra una domanda stupida. Non lo è. La domanda non…
- La giusta polemicaNegli ultimi anni si sono susseguiti prodotti cinematografici e seriali che molti hanno etichettato come schiavi del politicamente corretto. E La Sirenetta (2023) è solo l’ultimo degli esempi. Con questa riflessione non voglio dirvi per cosa dovreste arrabbiarvi, ma invitare ad una maggiore profondità di pensiero quando parliamo di questo tipo di film. L’obbiettivo sbagliato…
- Il problema del doppiaggioIl mondo del cinema si divide in due schieramenti: gli innamorati dei virtuosismi del doppiaggio italiano e i puristi della versione originale. Nonostante io tenda verso il secondo schieramento, in questo caso voglio fare un passo indietro. Questo pezzo non vuole essere un attacco – come spesso succede – verso chi, per i più diversi…
- Il valore della prevedibilitàNegli ultimi anni una polemica molto comune nel mondo del cinema riguarda la prevedibilità e la conseguente ripetitività delle trame dei prodotti portati in sala, soprattutto quelli più mainstream. Una questione che non può essere ignorata, ma che va contestualizzata. Cos’è il cinema? Per capire meglio la questione, vale la pena fare un passo indietro.…
- Cos’è un capolavoro?Ma è un mezzo capolavoro! Questa è probabilmente una delle frasi che più mi infastidiscono in ambito cinematografico, sia perché non vuol dire fondamentalmente nulla, sia perché è spia di una tendenza altrettanto fastidiosa. L’abuso del termine capolavoro. Cosa significa capolavoro? Prima di esprimermi, lascio la parola alla Treccani: capolavoro: l’opera meglio realizzata tra quelle di…
- Il baratro dei sequelIl personaggio ha ancora molto da raccontare Quando si parla di sequel, poche cose nel mondo mi inorridiscono come questo tipo di dichiarazioni. Solitamente vengono dalla bocca di produttori illusi o attori a fine carriera che hanno bisogno di lavorare. I sequel sono croce e delizia del cinema: possono essere al contempo un’ottima notizia e…
- Perché i nuovi film ci sembrano tutti uguali?Negli ultimi tempi quando andiamo al cinema abbiamo la fastidiosa sensazione che tutte le produzioni, soprattutto mainstream, siano una uguale all’altra. Ma è veramente così? La post-era del blockbuster Anzitutto, bisogna considerare il periodo storico in cui ci troviamo: il fanservice sembra la nuova macchina fabbrica soldi e si cerca sempre di più di intercettare…
- La Marvel ha raggiunto il suo Endgame?Nell’era post-Endgame, una domanda che serpeggia in maniera sempre più insistente è: La Marvel ha raggiunto il suo Endgame? Il paradosso storico ha voluto che, dopo aver raggiunto la vetta del suo successo con il suo film conclusivo, ovvero appunto Endgame, secondo più grande successo cinematografico della storia del cinema, proprio l’anno dopo è arrivato…