Una retrospettiva dedicata ai vincitori di Miglior Film agli Oscar dello scorso decennio
- Green book – Quando l’emozione è tutto…Green book (2018) di Peter Farrelly è un film un road movie con protagonisti l’improbabile coppia composta da Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Un film che riscosse parecchio successo: venne candidato a cinque Oscar e ne vinse tre, fra cui Miglior film. Probabilmente proprio per questo – e per il budget davvero risicato di 23…
- La forma dell’acqua – Una favola modernaLa forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro è il film che rilanciò il regista presso il grande pubblico, dopo che era già profondamente apprezzato per prodotti come Il labirinto del fauno (2006). Anche per questo, incassò piuttosto bene, a fronte di un budget piuttosto contenuto: 195 milioni di dollari in tutto il mondo per…
- Moonlight – La drammaticità mancataMoonlight (2016) di Barry Jenkins è una pellicola drammatica e un film coming of age nel senso più stretto del termine: la narrazione si divide in tre parti, che coprono le diverse fasi della vita del protagonista. Nonostante abbia incassato molto bene per i costi di produzione – 65 milioni contro un budget di 1,5…
- Il caso Spotlight – Serve un villaggio per…Il caso Spotlight (2015) di Tom McCarthy è un film che racconta l’inchiesta giornalistica che coinvolse il gruppo giornalistico Spotlight del The Boston Globe, riguardo al famoso caso di pedofilia e omertà nella Chiesa Cattolica. A fronte di un budget veramente risicato – appena 20 milioni di dollari – incassò piuttosto bene: quasi 100 milioni…
- Birdman – La dura finzioneBirdman (2014) di Alejandro González Iñárritu è la pellicola che fece veramente conoscere questo regista al grande pubblico, proprio grazie alla sua improvvisa – e inaspettata – vittoria agli Oscar 2015, confermandone la (breve) ascesa l’anno successivo con Revenant. A fronte di un budget davvero risicato (16,5 milioni di dollari), riscosse un ottimo successo commerciale:…
- 12 anni schiavo – Un insopportabile pietismo12 anni schiavo (2013) di Steve McQueen è un dramma storico che fu confezionato appositamente per colpire il cuore dell’Academy, portandosi infatti a casa tre statuette – fra cui il Miglior film – e nove nomination. Una discreta delusione per un regista che si era dimostrato molto capace… Come la maggior parte dei film di…
- Argo – Un egocentrico vittimismoArgo (2012) di Ben Affleck è un film che racconta un’importante operazione top secret della CIA, diventata nota a quasi vent’anni di distanza. Un film che avevo già visto al tempo, ma forse con una visione troppo ingenua… Una pellicola che incassò molto bene (232 milioni di dollari a fronte di un budget 44 milioni),…
- The Artist – Il potere del mutoThe Artist (2011) di Michel Hazanavicius più che un film è un sorprendente esperimento cinematografico: provare a riproporre una storia simile a Singing in the rain (1952), ma con la struttura tecnica di una pellicola muta degli Anni Venti. E il risultato lascia senza parole. Il film ricevette diversi riconoscimenti, fra cui l’Oscar per Miglior…
- Il discorso del re – Un film da OscarIl discorso del re (2010) di Tom Hooper è un dramma storico, vincitore di diversi premi, fra cui Miglior Film e Miglior Attore protagonista agli Oscar. Un film che incassò ottimamente, sopratutto davanti ad un budget veramente risicato: appena 15 milioni di dollari, con un incasso di 423 milioni. Di cosa parla Il discorso del…
- The Hurt Locker – La guerra infinitaThe Hurt Locker (2010) di Kathryn Bigelow è un film di guerra, vincitore di diversi premi Oscar nel 2010, fra cui Miglior Regia e Miglior Film. Viste queste premesse, mi aspettavo un prodotto imbevuto del classico patriottismo statunitense. Niente di più sbagliato. Davanti ad un budget molto contenuto – circa 15 milioni di dollari –…