Una retrospettiva dedicata alla saga anti-hororr che è ancora un cult
Il secondo rilancio di successo del 2022
- Scream 6 – La maledizione del sequelScream 6 (2023) di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett è il sesto capitolo della saga horror cult Scream, nonché il secondo film del franchise diretto da questa coppia di registi. A fronte di un budget superiore rispetto al precedente – 35 milioni – il film ha aperto con 67 milioni di dollari, prospettando un ottimo…
- Scream 5 – Just another requelScream 5 (2022) di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett rappresenta il secondo e più recente rilancio della saga omonima, presa in mano da due giovani registi emergenti, dopo la triste dipartita di Wes Craven. Una riproposizione del brand che, nonostante poche e contenute sbavature, riesce a riportare in scena un cult ormai nato quasi 30…
Il primo tentativo di rilancio nel 2011
- Scream 4 – Now streamingScream 4 (2011) è il quarto capitolo della saga omonima, arrivato a più di dieci anni di distanza da Scream 3, che chiude la trilogia originale. L’ultimo film del compianto Wes Craven, che ci ha lasciato in eredità un prodotto che non solo era al passo coi tempi, ma che anticipava alcune dinamiche della società stessa. Questo film ebbe un budget abbastanza sostanzioso (40 milioni), ma non ebbe il grande…
La trilogia originale uscita fra il 1996 e il 2000
- Scream 3 – Una rara conclusioneScream 3 (2000) di Wes Craven è il terzo capitolo della saga omonima, che chiude quella che potremmo chiamare la trilogia originale, che venne poi ripresa nel 2011 con Scream 4 e poi ancora nel 2022 con Scream 5. Il capitolo che, insieme al successivo, ebbe il maggiore budget della saga: ben 40 milioni, ben…
- Scream 2 – I sequel fanno schifo?Scream 2 (1997) di Wes Craven è il sequel dell’omonimo prodotto uscito l’anno precedente: a fronte del grande successo commerciale della prima pellicola, non poteva che esserci un secondo film. Per il secondo film il budget fu in proporzione molto aumentato (da 15 a 24 milioni), con quantomeno una conferma del successo, nonostante l’incasso leggermente…
- Scream – E così nasce l’anti-horrorScream (1996) di Wes Craven è il primo capitolo della saga anti-horror omonima, un cult ancora oggi. E un cult non a caso: nel momento della saturazione del genere horror, Craven decise di portare qualcosa di profondamente diverso. Una pellicola che non avevo mai recuperato negli anni, ma che ho avuto il piacere di ricoprire,…