Tutti i candidati agli Oscar 2023, che si terranno il 12 Marzo 2023
- The Fabelmans – La magia del cinema poveroThe Fabelmans (2022) è l’ultima opera di Spielberg, e quella più personale della sua produzione. Più che un film, un commosso e sentito omaggio alla sua famiglia. Purtroppo, a fronte di un budget di 40 milioni di dollari, ne ha incassati appena 45… Candidature Oscar 2023 per The Fabelmans (2022) (in nero i premi vinti)…
- Tàr – Andante impetuosoTàr (2022) di Todd Field è un film thriller che ha acquisito un’inaspettata popolarità nella stagione dei premi 2023. E questo anche per merito di un’attrice protagonista d’eccezione: Cate Blanchett. A fronte di un budget (stimato) di 35 milioni di dollari, ne ha incassati finora appena 19 in tutto il mondo – ma c’era da…
- Top Gun Maverick – Giochiamo alla guerra?Top Gun Maverick (2022) di Joseph Kosinski è il sequel del (quasi) omonimo cult del 1986, uno fra i prodotti che lanciarono la carriera di Tom Cruise, insieme alla saga di Mission impossible. Un prodotto che è più che altro un miracolo: programmato inizialmente per il 2020, è stato rimandato più e più volte, anche…
- Niente di nuovo sul fronte occidentale – L’altro lato del fronteNiente di nuovo sul fronte occidentale (2022) di Edward Berger è un film che racconta la fine della Prima Guerra Mondiale dal lato tedesco attraverso il punto di vista di uno dei soldati. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2023 e distribuito in poche sale, per poi essere rilasciato a livello…
- Aftersun – Sotto lo stesso soleAftersun (2022) di Charlotte Wells è uno di quei piccoli film indipendenti che emergono a sorpresa nella stagione dei premi. In questo caso, con una distribuzione italiana unicamente sulla piattaforma streaming MUBI. Il budget è ignoto, ma probabilmente è davvero risicato – sul milione di dollari, anche meno – con un incasso al contempo assai…
- Gli spiriti dell’isola – La piccola guerraGli spiriti dell’isola (2022) di Martin McDonagh – traduzione piuttosto maldestra del titolo originale The Banshees of Inisherin – è uno dei più importanti film candidati agli Oscar 2023, oltre ad essere una delle maggiori sorprese di quest’anno. A fronte di un budget piuttosto risicato – appena 20 milioni di dollari – ha prevedibilmente incassato…
- Elvis – Il divo in venditaElvis (2022) di Baz Luhrmann è un biopic dedicato alla figura immortale di Elvis Presley, icona assoluta della musica rock. Un prodotto che avrebbe potuto seguire le vie più semplici e monotone tipiche del genere. E invece, nonostante tutto, mi ha sorpreso. Un buon incasso per una pellicola sicuramente ambiziosa: 85 milioni di dollari di…
- Babylon – Il cinema che restaBabylon (2022) è l’ultima pellicola di Damien Chazelle, regista che ha avuto il suo picco di popolarità con La la land (2016), ma che ha già dimostrato di poter spaziare in diversi generi. Anche in questo caso. Il film si sta purtroppo rivelando un flop commerciale: a fronte di un budget di 75 milioni di…
- Bardo – Alla ricerca del nullaBardo – La cronaca falsa di alcune verità (2022) di Alejandro Iñárritu è un film di genere surreale misto al biopic, prodotto e distribuito da Netflix. Il regista, che ha avuto il suo successo internazionale con Birdman (2014) e The Revenant (2015), torna sui suoi passi con un’opera più intima e personale. Forse anche troppo.…
- Glass onion – La ricetta vincenteGlass onion – A Knives Out Mystery (2022) di Rian Johnson è il sequel di quel piccolo successo che fu al tempo Knives out (2019). Un riscontro di pubblico tale, per una produzione comunque non particolarmente impegnativa, da far acquisire i diritti a Netflix e ordinare due sequel. Un prodotto che mi ha colpito così…
- Avatar – La via dell’acqua – Dieci anni dopoAvatar – La via dell’acqua (2022) di James Cameron è il sequel arrivato a più di dieci anni di distanza dal primo Avatar (2009). Un film che prometteva grande innovazione tecnica. E c’è stata. Ma per me, come per il precedente, non basta. Forse non arriverà agli incassi del primo film, ma ha aperto in…
- Pinocchio di Guillermo del Toro – La caducità della pignaPinocchio (2022) di Guillermo del Toro, prodotto e distribuito da Netflix, è una piccola sorpresa dell’animazione. Un prodotto che ha avuto una produzione molto travagliata: pensato fin dal lontano 2008, si è potuto realizzare solo recentemente per l’acquisto dei diritti da parte della piattaforma, a causa degli alti costi, dovuti all’uso della tecnica stop motion…
- Wakanda Forever – L’indifendibileBlack Panther: Wakanda Forever (2022) di Ryan Coogler è il sequel di Black Panther (2018), prodotto a seguito della tristissima scomparsa di Chadwick Boseman, protagonista del primo film, nonché l’interprete che dava il volto all’eroe della storia. Un triste avvenimento che ha scombinato totalmente le carte in tavola del progetto, dovendo portare un nuovo eroe…
- Triangle of sadness – Siamo tutti ugualiTriangle of sadness (2022) è l’ultima opera di Ruben Östlund, regista svedese che ha conquistato per la seconda volta la Palma d’Oro a Cannes, dopo averla già vinta col precedente The Square (2017). Un film che è passato fondamentalmente sotto silenzio, e che in Italia si è cercato di vendere come un film molto divertente.…
- Everything everywhere all at once – Forse troppoEverything everywhere all at once (2022) di Daniel Kwan e Daniel Scheinertche è un film totalmente surreale, che riesce ad unire il genere fantascientifico e fantastico con il dramma familiare. Un prodotto tanto creativo e profondo tanto, per certi versi, difettoso. Il film è stato un successo di pubblico incredibile, sopratutto al botteghino statunitense: a…
- Red – inserire didascalia quiRed (2022) è l’ultimo film Pixar uscito questo venerdì sulla piattaforma Disney+. La pellicola era inizialmente pensata per l’uscita in sala, ma all’ultimo si è deciso per una distribuzione esclusiva in streaming (e più avanti nell’articolo ipotizzo il perché). Nel complesso Red è una pellicola gradevole, fortemente ispirata ai teen drama dei primi anni 2000…
- The Batman – Il noir inaspettatoThe Batman (2022) di Matt Reeves è il nuovo film dedicato ad uno dei personaggi più iconici della DC, dopo le ottime prove di Nolan e la poca simpatia invece per quello di Ben Affleck. Un film che, soprattutto per il periodo, ha incassato benissimo: 770 milioni di dollari a fronte di un budget di…